HOME | BEAUTY ROUTINE
HAIR ROUTINE
Ogni prodotto viene personalizzato aggiungendo alla base shampoo, alla base conditioner e alla base maschera, attivi funzionali selezionati accuratamente a seconda delle diverse esigenze.
Il layering perfetto e su misura. Individuiamo i prodotti più adatti alle tue esigenze e ti insegniamo ad usarli nell’ordine corretto. Una volta apprese le basi, non si dimenticano più. E i capelli ringraziano restituendo un aspetto favoloso. È questo il bello della hair routine. Pronta a studiare? Ecco i passaggi
INGREDIENTI PREGIATI, COSTANZA E LAYERING
La Hair Routine della bellezza
La bellezza dei capelli parte dallo shampoo che deve essere scelto in base alla tipologia del capello ma tenendo conto anche del fatto che le esigenze possono variare nel tempo. Un esempio? A volte persino la cute meno problematica (quindi normale) può manifestare forfora o sporcarsi più facilmente. Altre volte, invece, le lunghezze possono sfibrarsi nonstante in passato si abbia avuto capelli setosi. Basta una colorazione di troppo, una vacanza al mare o in montagna, e non ci si riconosce più.
Ma perché lo shampoo è tanto importante? Perché è un prodotto che, oltre a lavare, va a contatto con il cuoio capelluto da cui ha origine il capello nella sua interezza (bulbo e stelo). Possiamo creare insieme il tuo prodotto, interamente cucito su di te, per le tue esigenze al momento e trasformarlo poi per quelle che verranno.
DISTRICA PRIMA DI LAVARE
Una volta scelto lo shampoo giusto, pettina i capelli prima di lavarli, cioè letteralmente prima di bagnarli. È un modo per evitare di aggrovigliarli ulteriormente durante il massaggio con lo shampoo.
LAVA I CAPELLI IN MODO CORRETTO
La prima regola da ricordare è che lo shampoo non va applicato a secco, cioè sui capelli non completamente bagnati. Non lesinare con l'acqua ma "annaffia" cute e capelli. Distribuisci così lo shampoo al centro della testa, sulle tempie e sulla nuca. Ri-bagna la testa, per permettere allo shampoo di emulsionarsi con l'acqua, ed effettua il massaggio con i polpastrelli e movimenti circolari. Vietato grattare con le unghie o strattonare il cuoio capelluto.
Occhio alla temperatura dell'acqua: mai troppo bollente perché può stimolare le ghiandole sebacee col risultato di rendere i capelli tendenti al grasso.
La quantità di shampoo? Ne basta una noce. Diluire, sì o no? È soggettivo: se preferisci farlo, versa qualche goccia di acqua sul palmo della mano, e mai nella bottiglia dello shampoo: dissolverai la formula detergente, lasciando in fondo i principi attivi. Con il rischio di ritrovarti una inutile soluzione acquosa. Ne vale la pena?
Ultimo ma non importante: mai lavare le lunghezze, cioè strofinarle tra loro. Non solo non serve, ma rovina i capelli: gli sfregamenti ripetuti - stelo contro stelo - sollevano le cuticole, sfibrando le fibre, anche in caso di capelli doppi e spessi per natura. Basterà l'acqua corrente "carica di shampoo" a lavare le lunghezze.
RISCIACQUA BENE
È uno dei passaggi su cui ci si gioca la sensazione di leggerezza e pulizia nei giorni seguenti, se non già al momento della messa in piega. Il risciacquo deve essere lungo e accurato: deve scomparire ogni forma di schiuma fino a sentire i capelli come se stridessero tra loro. Per una lucentezza pazzesca fai l'ultimo risciacquo con acqua fredda.
BALSAMO
Il balsamo non è un'invenzione di marketing, ma è un prodotto a pH acido che serve a richiudere le squame del capello, "sollevate" dallo shampoo che a sua volta deve farlo per eliminare sporco e inquinamento. Immagina il fusto come se fosse ricoperto da un tetto in tegole. Il balsamo aiuta a rimettere in posizione queste tegole, ecco perché in inglese si chiama conditioner, poiché le condiziona. Tradotto in pratica: i capelli saranno disciplinati e meno arruffati. Se possibile, evita di districare i capelli da bagnati con un pettine, al massimo usane uno con denti molto larghi.
MASCHERA
Almeno una volta alla settimana, invece del balsamo, usa la maschera. Secchezza e opacità diffuse sono le caratteristiche di una chioma sfruttata e a contatto con sole, sale, cloro e vento. Cura i capelli con la maschera almeno una volta alla settimana per restituire alla fibra capillare idratazione e nutrimento. Potrai crearla con una serie di principi attivi (vitamine, aminoacidi, sali minerali, estratti vegetali) che svolgono una profonda azione nutriente e rivitalizzante sulla fibra capillare, riparando dove serve.
ASCIUGA CON IL PHON SENZA BECCUCCIO
Prima della messa in piega vera e propria, fai la pre-asciugatura: è quel passaggio indispensabile che ti consente di eliminare l'umidità in eccesso, per poi poter lavorare bene le ciocche con la spazzola, senza rovinarle. Ti suggeriamo di iniziare senza beccuccio perché aiuta a diffondere meglio l'aria, senza concentrare il calore su singole porzioni di capelli bagnati, quindi fragili. Il calore concentrato ti servirà dopo, quando vorrai modellare i capelli con il brushing: a quel punto ripesca il beccuccio del tuo phon, e passa alla spazzola rotonda.